L’ultima espansione del GCC di Pokémon, Scarlatto e Violetto, è stata rilasciata oggi, accompagnata già dall’annuncio dei primi dettagli del prossimo set chiamato Evoluzioni a Paldea, previsto per settembre. Nonostante l’entusiasmo di aver avuto l’opportunità di provare in anteprima le nuove carte di Scarlatto e Violetto, la gioia è leggermente diminuita poiché l’espansione in uscita il 31 marzo 2023 non è più la più recente del gioco!
Scherzi a parte, con Scarlatto e Violetto, il popolare gioco di carte collezionabili di Pokémon, amato sia dai giovani che dagli adulti (chiunque abbia frequentato la scuola elementare sa quanto sia diffuso tra i giovani studenti), si rinnova introducendo numerosi cambiamenti che coinvolgono praticamente ogni aspetto del gioco.
Le novità più evidenti riguardano i Pokémon. In Scarlatto e Violetto, infatti, sono presenti nuove aggiunte, ma anche grandi ritorni. Tra le novità, è impossibile non menzionare i nuovi Pokémon che popolano Paldea, la nuova regione che è l’ambientazione dell’ultimo videogioco della serie per Nintendo Switch.
Oltre ai tradizionali Pokémon iniziali come Sprigatito, Fuecoco e Quaxly, ci saranno anche le varianti di Paldea di Tauros o Koraidon e Miraidon. Questi ultimi, che nel videogioco fungono da mezzi di trasporto, nel gioco di carte sono disponibili come Pokémon-ex. Questo rappresenta il grande ritorno di questa espansione: i Pokémon-ex, introdotti per la prima volta nell’espansione Destini Futuri, sono una speciale tipologia di carte nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. I Pokémon-ex sono varianti speciali dei nostri conosciuti mostri tascabili che garantiscono una maggiore varietà di mazzi, in quanto possono essere sia una forma base sia un’evoluzione di un Pokémon base.
Questa dinamica rappresenta l’elemento chiave della nuova stagione del GCC, che deve essere padroneggiato per ottenere la vittoria, che sia contro gli amici o in uno dei numerosi tornei ufficiali.
I Pokémon-ex sono più forti del normale, spesso già schierabili come forma base, e sicuramente metteranno in difficoltà gli avversari. Inoltre, nelle fasi avanzate della partita, sarà possibile scegliere se far evolvere un Pokémon nella sua variante -ex per infliggere più danni o optare per l’evoluzione “classica” per non concedere all’avversario la possibilità di prendere due carte premio.
Novità grafiche delle carte
Le modifiche più sottili riguardano la composizione dei pacchetti e l’aspetto estetico delle carte. Questa scelta è stata fatta per uniformare l’aspetto delle carte in tutti i continenti, e quindi la cornice gialla è stata sostituita con una grigia. Inoltre, è stata razionalizzata la grafica per rendere più chiaro a quale serie appartengono le carte: ora c’è un nuovo codice nell’angolo in basso a sinistra (per Scarlatto e Violetto è SVIit) che indica il nome dell’espansione e il paese di origine della carta. Ci sono anche dei simboli che indicano la rarità della carta e, naturalmente, il nome dell’artista che ha realizzato l’illustrazione.
Un’altra importante piccola novità riguarda l’ordine delle carte nei pacchetti: non sarà più necessario fare movimenti strani per trovare le carte più rare in fondo, poiché sono già posizionate correttamente, permettendovi di concentrarvi sull’emozione di aprirle. Per compensare l’aumento di prezzo, The Pokémon Company ha aumentato la frequenza delle carte olografiche nei pacchetti, ma ha anche modificato la consistenza della carta stessa, quindi ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi e riconoscere i falsi semplicemente al tatto.